Immersa nelle colline del Gavi, in provincia di Alessandria, Locanda La Raia è parte integrante di una grande azienda agricola biodinamica certificata Demeter che si sviluppa su 180 ettari di vigneti, campi, boschi e prati. La tenuta, gestita dalla famiglia Rossi Cairo dal 2002, è nata con l’obiettivo di rigenerare l’ecosistema e valorizzare la biodiversità del territorio.
L’azienda agricola La Raia coltiva i suoi vigneti di Cortese e Barbera seguendo i principi della biodinamica: utilizza concimi naturali, alterna le colture per mantenere il terreno fertile, esegue potature in base al ciclo della luna e non utilizza pesticidi. Le colture includono anche segale, farro monococco, pascoli e apiari che contribuiscono a una produzione di miele biologico.
La Locanda, ricavata da un’antica stazione di posta, offre dodici camere e suite uniche, ciascuna arredata con pezzi d’epoca e materiali naturali, tutte affacciate sui vigneti e sul giardino progettato da Gilles Clément. Dispone di spa con piscina interna ed esterna riscaldata, sauna, hammam, palestra, oltre a campo da tennis, aree relax e un giardino aromatico.
La cucina, firmata dal chef Tommaso Arrigoni (Stella Green MICHELIN 2025), celebra i frutti dell’orto, dei cereali antichi, delle erbe aromatiche e delle Fassone grass-fed dell’azienda, affiancati da prodotti Slow Food locali. La colazione viene servita a buffet, mentre nel pomeriggio è possibile gustare una selezione di merende.
Locanda La Raia rappresenta un connubio tra arte, natura e sostenibilità: un luogo dove l’agricoltura biodinamica, l’ospitalità di charme e la creatività artistica dialogano per offrire un’esperienza raffinatamente autentica.
-
Honesty bar
-
Ristorante
-
Colazione
-
Parcheggio gratuito
-
Wi-Fi gratuito
-
Piscina
-
Bagno turco
-
Sauna
-
Parete di sale
-
Palestra
-
Noleggio biciclette
-
Campo da tennis
-
Camere non fumatori
-
Inglese
-
Francese
-
Spagnolo
-
Tedesco
-
Rumeno
Un percorso tra vigna, bosco e installazioni artistiche site-specific create da artisti internazionali. Un itinerario che unisce natura, biodiversità e arte contemporanea in un’esperienza unica e suggestiva.
Durata: variabile.
Prezzo: su richiesta.
Un percorso guidato alla scoperta dei 45 ettari di vigneti biodinamici di Locanda La Raia. Visita ai vigneti e alla cantina in pisé, seguita da una degustazione dei vini certificati Demeter. Un’esperienza che racconta la filosofia di una viticoltura naturale e rispettosa dell’ambiente.
Durata: circa 1 ora.
Prezzo: su richiesta.
“L’anima dei luoghi parla a chi sa ascoltarla”.
(Giorgio Rossi Cairo)